New Moskow, Luglio 2494
Boris Ivanovich Volkov.
Lo sguardo del Colonnello Generale Krushenko è sui pochi documenti elettronici che giungono fino al suo ufficio dalla sezione delle nuove reclute che hanno finito l'addestramento di base. All'altro lato della scrivania c'è uno dei Sottotenenti abilitati al ruolo di Istruttore. L'atteggiamento marziale del giovane graduato si scontra contro lo sguardo glaciale ed impassibile dell'Alto Ufficiale.
Si, Signore. Il migliore del suo anno.Il sottufficiale regge lo sguardo per qualche secondo, prima di impallidire appena e scostare lo sguardo. Non si asciuga la fronte umida di sudore.
Sto aspettando.La voce è ferma.
Supera il metro e novanta e pesa novanta chili.Balbetta quasi nel dire quelle poche cifre, deglutendo vistosamente e risollevando lo sguardo.
Questo l'ho letto. Dimmi qualcosa che non so.Si ferma per qualche secondo, ruotando la sedia e dando le spalle alla porta e al sottoposto. Inizia a fumare. Il giovane finalmente può asciugarsi la fronte con una piccola stoffa ora che non è sotto lo sguardo del Generale.
E' un traduttore umano, Signore.
Spiegati.
Ha già manifestato una straordinaria attitudine alla memorizzazione e alla riproduzione di lingue straniere. L'ho sentito io stesso parlare con uno schiavo di Clackline nella sua lingua e senza neanche l'ombra del nostro accento, Signore.Scende il silenzio per qualche secondo. Al sottufficiale tremano le gambe.
La sua famiglia?
Sono state fatte delle ricerche sui suoi genitori naturali. La madre, prostituta dei sobborghi, è morta di sifilide, mentre il padre, pirata proveniente da Albany, è stato giustiziato questo pomeriggio per traffico illegale di armi. I genitori adottivi hanno settanta e sessantasei anni, rispettivamente minatore nelle miniere d'argento e smaltitore nelle miniere di uranio: la loro prospettiva di vita è di massimo quattro an...Quando nuovamente la voce di Vladimir riempie la stanza interrompendo il resoconto del sottoposto, quest'ultimo deve fare i conti colle proprie gambe per tornare ritto e fermo.
Mandategli la borsa di studio che ha richiesto. Se è motivato come scritto dal fascicolo redatto da te, cinque anni gli basteranno per laurearsi e continuare l'addestramento. Puoi andare, Soldato.Il sottufficiale, forse promosso da poco e alle sue prime esperienze con gli Alti Ufficiali, sembra quasi sollevato dall'essere congedato. I saluti militari di rito, chiudendo alla sua uscita la porta dell'ufficio e lasciando Krushenko di nuovo solo.